20.3.12

Coordinatore in cantiere!

Facevo il coordinatore per la sicurezza in un cantiere di nuova costruzione di alcune palazzine vicino Roma. Era un’area in espansione e confinavamo con altri cantieri, ognuno con la sua gru per la movimentazione dei materiali. Avevo studiato quindi il coordinamento tra le varie gru in modo da rendere gestibile la situazione e i 3 gruisti erano stati “formati ed informati” adeguatamente.



Quando arrivavo in cantiere percorrendo la strada sterrata con la mia Opel grigia sentivo la sirena emettere una serie di suoni che non ricordavo di aver previsto... poco male: non ci facevo troppo caso perché evidentemente la memoria non mi assisteva. Comunque il cantiere andava abbastanza bene dal punto di vista della sicurezza: operai sempre attenti, tutti con i caschetti in testa, la manutenzione delle opere di sicurezza era continua. Insomma, ero soddisfatto, anche se naturalmente la perfezione non esiste...


Un bel giorno, non ricordo il motivo, mi muovevo con una macchina diversa, rossa questa volta. Arrivato in cantiere (senza aver sentito la solita sirena!) ho trovato una situazione molto diversa dal solito: operai senza caschetti, nessuno ad occuparsi di recinzioni e parapetti, carpentieri senza cinture di sicurezza.
Sapete cosa facevano? Avevano concordato con il gruista che quando mi vedeva arrivare dall’alto emetteva 3 suoni di sirena per avvertire gli operai, che subito mettevano in piedi la scena: caschetti in testa e cinture addosso, qualcuno si metteva a sistemare parapetti e recinzioni, ecc.


Con l'occasione metto a disposizione alcuni files che possono essere di aiuto per coordinatori e imprese. Naturalmente non posso assumermi la responsabilità del loro utilizzo, e chiunque li usi ne verifichi la correttezza Per esempio alcune schede, un po' datate, riportano ancora il riferimento delle norme di sicurezza ormai superate, ma le ho inserite lo stesso perché le procedure indicate sono ancora valide. Fatemi avere eventuali correzioni o commenti. I files sono in formato pdf e doc.

Per scaricare il file compresso (ca. 13 Mb) andate alla mia pagina download