Quello che però mi ha colpito in questi tre giorni di maratone, di cui uno solo dedicato al Salone, è tutto il contorno: il Fuorisalone con i suoi eventi e la città di Milano.
IL SALONE DEL MOBILE
Scrivo solo due righe sul Salone, di cui si trovano pagine e pagine sulle riviste specializzate. Un paio di cose che mi sono piaciute, o meglio che mi hanno colpito più del resto, sono lo stand della Vener (http://venerlab.it/), azienda che non conoscevo e che realizza arredi particolari, divertenti e fuori dai canoni (nella foto un tavolo fatto con una grossa elica), quasi uno stand che ti saresti aspettato al Fuorisalone...
... e soprattutto una parete, non un oggetto in esposizione ma una vera e propria parete a delimitare uno stand, fatta con la rete in ferro da costuzioni (quella per i massetti, i solai o le pareti rinforzate per intenderci).
IL FUORISALONE
Il Fuorisalone è composto da una serie infinita di spazi all'interno della città dedicati a numerosi eventi con la partecipazione di designer e artisti di tutti i generi e le nazionalità.
Qui si trova la vera creatività, le idee innovative, stimolanti, quello che i brand più blasonati non sembrano più in grado di comunicare, vuoi per questioni commerciali, vuoi per essere legati ad una propria statica linea concettuale o persi narcisisticamente nella propria bella immagine riflessa.
Ci sono spazi di cui non ho letto da nessuna parte, come la galleria di Rossana Orlandi (http://rossanaorlandi.com/), dove sono arrivato solo perché la conosceva mia cugina di Milano.
In giro si incontrano innumerevoli spazi, come quello dell'Università Statale con le sue installazioni
del DIN - Design In di Promote Design a Lambrate, con designer dalle idee originali
(http://www.promotedesign.it/index.php?p=din2018_details&lang=it)
o dei mille altri eventi in giro
Qualche sito di designer che ho trovato interessanti:
440audio.eu (bellissimi giradischi)
leavethesignstudio.com (interessanti lampade)
ristart.it (design del recupero)
MILANO
Una breve nota su Milano. Saranno state le giornate di sole, sarà stato il fatto che la settimana del Salone è piena di gente per le strade, ma ho visto una città bellissima con architetture e cortili che non mi aspettavo. Tra l'altro a noi, abituati alla palude amministrativa e burocratica di Roma, percepire questa vitalità pulsante, l'efficienza e il dinamismo di una città europea, il flusso energetico che scorre, sembra di essere in un altro paese, in un altro millennio...










