3.1.16

Ristrutturazione di una mansarda a Trastevere

Mansarda a Trastevere

Ho ristrutturato di recente una mansarda a Trastevere. E' stato un progetto divertente, come non se ne fanno spesso. Primo perché i Committenti sono carissimi amici di lunga data (con lui abbiamo fatto le scuole insieme, elementari medie e liceo); secondo perché realizzare "spazi totali", cioè spazi polivalenti, utilizzati in più modalità (vedi quest'altro mio post), è una cosa che mi affascina sempre; infine per guadagnare spazio abbiamo realizzato un paio di idee piuttosto originali.




Video della mansarda ristrutturata

LA CHIUSURA DELLA SCALA

La prima idea è nata per risolvere la frattura creata dal vano scale, che ingombra lo spazio tagliandolo in due proprio nel mezzo: la soluzione adottata è stata quella di utilizzare un sistema manuale semplice ed efficace per "chiudere" il buco della scala. Si tratta in buona sostanza di far scorrere una parte di ringhiera per levarla di mezzo e far ruotare a terra un'altra parte, realizzata in lamiera mandorlata (la stessa delle scale di emergenza per intenderci).


Sistema di chiusura scala

IL LETTO ESTRAIBILE

Un'altra idea adottata per salvare spazio è stata quella di realizzare un letto estraibile dal sottotetto (troppo basso per essere vivibile).


Letto estraibile

Per una descrizione completa del lavoro vi rimando all'articolo di Casanoi e al Progetto mansarda completo su Archilovers.